Il Testosterone Cipionato è un derivato del Testosterone, sintetizzato nel 1951 e utilizzato con il marchio Depo-Testosterone. È uno degli esteri di testosterone più utilizzati. È disponibile anche come farmaco generico.
Cos’è il testosterone cipionato?
Il Testosterone Cipionato è una variazione esterificata del testosterone che si presenta come un composto iniettabile e viene iniettato solo per via intramuscolare. Il Testosterone Cipionato, o testo C, è uno steroide androgeno anabolizzante (AAS) usato per trattare bassi livelli di testosterone. È adatto per la terapia sostitutiva del testosterone (TRT), in quanto può aiutare a reintegrare I livelli naturali di testosterone e garantire che il tuo corpo non soffra di assenza di testosterone. E’ molto diffuso in America dove, di fatto, si usa al posto del Testosterone Enantato che è più Europeo.

Come funziona il Testo C?
Il Testosterone Cipionato è un sostituto del testosterone che funziona come il normale ormone sessuale. Il testosterone è responsabile della svolta degli eventi e del mantenimento di numerosi momenti salienti maschili durante e dopo la pubescenza. Il testosterone Cipionato agisce aggiungendo o soppiantando il testosterone nel corpo a livelli normali e sani.È un agonista dei recettori degli androgeni.Riduce anche la diffusione del cancro nelle donne riducendo la crescita dei tumori.
Emivita del Testosterone C
Ha una bassa velocità di eliminazione e un’emivita più lunga. La sua emivita è di circa 8 giorni. Pertanto, è prescritto dopo ogni 2 settimane. Viene metabolizzato nel fegato ed eliminato attraverso le urine
Meccanismo di azione
Il Testosterone Cipionato può dare un picco al livello sierico di testosterone nel corpo di circa il 300% rispetto al basale, subito dopo 24 ore di somministrazione. È a causa del suo efficiente meccanismo d’azione.
Funziona secondo due meccanismi principali:
· Attivare I recettori degli androgeni
· Attivazione dei recettori degli estrogeni
Il Testosterone Cipionato attiva direttamente I recettori degli androgeni o li converte in DHT (5-alfa-diidrotestosterone). Il testosterone libero (non legato alle proteine) si muove nel sangue ed entra nel citoplasma della cellula bersaglio. Lì, si lega ai recettori degli androgeni o può essere ridotto a 5-alfa-diidrotestosterone (DHT) dall’enzima 5-alfa-redutasi presente nel citoplasma. Il DHT si lega allo stesso recettore degli androgeni più fortemente del testosterone. Pertanto, la sua potenza androgenica è circa 2,5 volte superiore a quella del testosterone. Il complesso del recettore T o del recettore DHT provoca un cambiamento strutturale nella cellula che consente al testosterone di spostarsi nel nucleo cellulare e di legarsi direttamente a specifiche sequenze nucleotidiche del DNA cromosomico. I siti di legame sono chiamati elementi di risposta ormonale (HRE). Ciò provoca l’attività trascrizionale di particolari geni, producendo gli effetti degli androgeni.
Benefici del testosterone Cipionato
Il Testosterone Cipionato ha molti vantaggi, in quanto può causare ritenzione di azoto e aumentare le proteine del corpo. Alcuni dei suoi vantaggi sono discussi di seguito:
Migliorare le prestazioni
Il Testosterone Cipionato è uno steroide androgeno anabolizzante. Atleti, bodybuilder e frequentatori di palestra lo usano con sicurezza per migliorare le prestazioni e per incoraggiare un migliore recupero e crescita muscolare
Massa muscolare
Il Testo C è essenziale per la costruzione muscolare perché provoca ritenzione di azoto, aumentando la crescita proteica nel corpo. L’eccesso di proteine provoca un aumento della crescita muscolare. Un tipico ciclo di carica di Il Testosterone Cipionato includerà dosaggi più elevati per aumentare gli effetti del Test-C sulla forza e sulla crescita muscolare. Dosaggi di almeno 550mg-750mg di Il Testosterone Cipionato a settimana dovrebbero essere usati per almeno 8-12 settimane per ottenere la massima massa muscolare dal ciclo.
Uso medicinale
Il Testosterone Cipionato è utilizzato principalmente nella terapia sostitutiva del testosterone (TRT). È anche approvato per il trattamento di entrambi I tipi di ipogonadismo
· Ipogonadismo primario
· Ipogonadismo ipogonadotropo
Oltre al trattamento dell’ipogonadismo, cura anche altre condizioni, come,
· Cancro al seno o disturbi al seno
· Pubertà ritardata nei ragazzi,
· Oligospermia (basso numero di spermatozoi
· Osteoporosi
Condizioni in cui il Testo C non è consigliato
Essere utile per aumentare le caratteristiche maschili, aumentare la resistenza e trattare bassi livelli di testosterone. Ci sono ancora alcune condizioni in cui Test-S non è raccomandato. Dovresti confermare con il tuo medico prima di iniziare il ciclo di Il Testosterone Cipionato. Queste condizioni sono
· Malattia del cuore
· Ipertensione
· Embolia polmonare
· Cancro al seno
· Diabete
· Malattia renale o epatica
· Apnea notturna
· Ingrandire la ghiandola della prostata
· Trombosi
Differenza tra Testosterone e Testosterone Cipionato:
Il composto più comune rispetto al Il Testosterone Cipionato è il testosterone enantato. I due lunghi esteri del testosterone sono quasi simili, ma alcune differenze rendono ancora il Il Testosterone Cipionato superiore al testo E.
Conclusione
Il Testosterone Cipionato è un ormone maschile sintetico. Può coprire il livello ridotto di testosterone naturale nel tuo corpo. Ha diversi vantaggi rispetto al testosterone organico. La sua emivita è più lunga di quella del testosterone e di altri esteri. Pertanto, rimane nel corpo per un periodo più lungo. Aiuta a costruire la massa muscolare e ad aumentare la resistenza nelle attività sportive.